LA NOSTRA STORIA

Funzionamento Anomalo nasce nel 1986 quando, ad un nucleo originario composto da Valerio Morelli (chitarra), Jacopo Torricelli (batteria) e Marco Del Rocca (basso), si uniscono Alfredo Zallocco (tastiere) e Stefano Negri (sax tenore e soprano).

La scelta del nome Funzionamento Anomalo, così apparentemente casuale all'epoca, appare quasi, a considerarla oggi, una logica conseguenza del contesto in cui ci si trovava a vivere ed operare: in anni di piena esplosione del fenomeno New Wave, il gruppo guarda infatti ad un Jazz-Rock ispirato ai padri fondatori del genere, i Weather Report, e a quelli tra i loro epigoni più in auge intorno alla metà degli anni '80, gli Steps Ahead.

Secondi all'edizione 1987 del Rock Contest (storica vetrina fiorentina per gruppi emergenti ideata da Controradio), rappresentano una proposta di vera rottura rispetto all'omogeneità culturale dell'epoca. Proposta accolta insperatamente bene dal pubblico, come testimonia il fatto, ad esempio, che per il “voto popolare” (poi ribaltato da quello dei membri della giuria) quel Rock Contest Funzionamento Anomalo l'avrebbe vinto.

il Picture Disc del Rock Contest 1987
Locandina semifinali Rock Contest il sound check al Rock Contest 1987

concerto alla Festa Nazionale dell'Unità (1990)

Il gruppo si esibisce fino al 1993 in Toscana e Nord Italia con decine di concerti, riuscendo a raccogliere una schiera di fan e di appassionati.

Dopo c'è una pausa di riflessione di più di dieci anni durante la quale tutti i membri del gruppo si avviano verso percorsi autonomi ma sempre intrecciati tra di loro e segnati da varie collaborazioni ed esperienze comuni (attività didattica, concertistica, di approfondimento, approccio a nuovi stili musicali).

Nel 2006 finalmente si ricostituisce stabilmente il trio originario (chitarra, basso, batteria) che getta le basi per la parziale riunione della formazione storica che si compie con il ritorno di Alfredo Zallocco.

Nell'inverno 2007 realizzano una “demo” di 4 brani che è, nelle intenzioni del gruppo, propedeutica alla realizzazione di un primo album.

Nell'estate 2007, invitati a partecipare ad un tributo a Luigi Tenco, presentano a La Spezia tre brani del cantautore ligure -piemontese riarrangiati alla loro maniera e accolti dal pubblico spezzino e dagli amici e colleghi locali con incredibile calore. Per il gruppo, sotto il profilo della gratificazione e dell'esperienza umana, è una serata da ricordare.

All'inizio del 2008 il gruppo decide di partecipare al festival Jazz & Blues Spring di Bordighera e raggiunge la fase finale del concorso alla quale vengono ammessi 10 finalisti selezionati da un totale di circa 200 gruppi partecipanti da tutta Italia. Ancora in terra ligure (di ponente stavolta), Funzionamento Anomalo riscuote un caloroso successo.

Alla fine del 2010 esce finalmente il primo CD del gruppo. "Du hast eine schöne Welt gesehen" contiene 8 brani dell'ultima produzione affiancati da una nuova versione di "Di corsa", la sigla di Funzionamento Anomalo a partire dal 1987. La primavera del 2011 vedrà il gruppo impegnato nella presentazione del lavoro.

Ci piace pensare al nostro come ad un'incontro di personalità ed esperienze diverse che genera ricchezza di spirito, divertimento e gusto musicale. Questi, uniti ad una buona tecnica individuale, costituiscono gli ingredienti di una bella avventura umana nel mondo della musica vissuta con freschezza ed ironia e lanciata, a mo' di pacifica e costruttiva sfida, verso coloro che nello stesso mondo sono costretti dai lacci delle scelte professionali o da forti ambizioni di guadagno.

FUNZIONAMENTO ANOMALO - la nostra storia FUNZIONAMENTO ANOMALO - alcuni brani foto e video i singoli scheda tecnica e contatti FUNZIONAMENTO ANOMALO - alcuni brani