VALERIO MORELLI (VALE)

Inizia a suonare la chitarra a 12 anni e fonda il suo primo gruppo a 14.

Negli studi classici consegue l'ottavo anno di chitarra, mentre negli studi jazz è allievo del Centro Attività Musicali di Firenze e partecipa a vari seminari (Scott Henderson, Mick Goodrik, Joe Diario, Jerry Bergonzi, David Liebman e molti altri ancora).

Nel 1990 diventa insegnante di chitarra e musica d'insieme al CAM dove, come detto, è allievo sin dai primi anni '80. La sua attività didattica non si esaurisce comunque qui. Ha infatti esperienze lavorative presso le seguenti scuole:

- Scuola di musica Grey Cat (Gr)
- Scuola di musica di Calenzano
- Scuola di musica CAM Andrea del Sarto
- Scuola di musica di Scandicci
- Scuola di musica Sound
- Accademia musicale Lizard
- Scuola di musica Il Globo (dove è anche direttore/coordinatore dei corsi)
- Spazio Giovani C.U.R.E. (dove dirige il laboratorio musicale e lo studio di registrazione)

E' autore del metodo “Improvising the Jazz” (Carish Music).

Con l'associazione Il Globo è anche organizzatore di numerosi seminari che vedono la partecipazione di noti artisti nazionali ed internazionali (Pietro Tonolo, Gregory Jones, Elisabeth Howard…)

Presso lo Spazio Giovani C.U.R.E. svolge anche attività di produttore, arrangiatore e ingegnere del suono.

Le sue esperienze concertistiche toccano tutta l'Italia con vari stili e generi musicali e con ogni tipo di formazione (dal duo alla big band).

Ha al suo attivo collaborazioni discografiche con Stefano Bollani, Gianluca Tagliazucchi, Stefania Scarinzi, Vana Gierig, Gregory Jones, Stefano Rapicavoli, Stefano Negri, Alessandro Lanzoni, Alessandro Di Puccio, Alessandro Fabbri, Franco Nesti, Dario Cecchini, Titta Nesti, Claudio Giovagnoli e molti altri.

Ha prodotto CD con Carish Music, Philology, Splash Records ed è direttore artistico dell'etichetta Sketch Records *.

C'è poco da fare. Valerio è quello che nel gruppo "spinge" un po' di più. Ci ospita per le prove, ci trova le serate, porta più idee, scrive di più, suona di più...molto di più: siamo ancora in attesa del primo pezzo in cui faccia un solo nei limiti dei 3 minuti. Per giunta, in due dei tre ci spettina con i distorsori. Alla fine però ci raccomodiamo sempre, felici, i capelli.

* E qui c'è la Sketch: