MARCO DEL ROCCA

Ha studiato basso elettrico con Lello Pareti e Franco Nesti, presso il Centro Attività Musicali (C.A.M.) di Firenze (1987/1991).

Presso il C.A.M., ha anche frequentato vari corsi di musica d' insieme (insegnanti, tra gli altri, Alessandro Fabbri e Francesco Maccianti-1989/92)

Sempre presso il C.A.M., ha studiato chitarra con Massimo Ciolli (1986).

Ha frequentato il seminario fiorentino di Gary Willis (1993).

Ha insegnato basso elettrico alle scuole di musica Sound di Pontassieve e Blue Note di Campi Bisenzio. In collaborazione con quest'ultima, ha inoltre insegnato propedeutica musicale a bambini in età prescolare. E' stato maestro di musica alla scuola elementare Mary Poppins di Firenze.

Ha collaborato con vari musicisti dell'area fiorentina e preso parte ad alcune formazioni attive in ambito jazzistico (ad esempio il Sextetto Extemporaneo o la Sound Orchestra con cui ha tenuto una serie di concerti in Cecoslovacchia nel 1992) e di altre che operavano nei settori della cosiddetta "contaminazione" (Fusion, Jazz/Rock, Funky etc...) come il Solar Trio/Quartet.

...insomma, per un po' di tempo ha provato anche a lavorarci con la musica. Poi (si parla della prima metà degli anni '90), rendendosi conto che a fare i musicisti jazz si raccatta addirittura meno che a insegnare l'italiano, ha abbracciato definitivamente quest'ultimo settore delle sue attività * entrando momentaneamente in crisi come musicista. Momento che si è protratto quei 9 o 10 annetti necessari a fargli tornare la voglia di suonare. Non è che avesse proprio attaccato il basso al chiodo, ma ora per sicurezza ha rimosso anche il chiodo dal muro.

* A questo proposito potreste dare un'occhiata a ILGLOBO Scuola di Lingua e Cultura Italiana

FUNZIONAMENTO ANOMALO - Jazz, Funk, Blues, Rock, Fusion Band a Firenze