ALFREDO ZALLOCCO (ALFREDINO)

Gia' allievo di Mauro Grossi e Luca Flores nella scuola di Musica CAM di Scandicci e collaboratore della stessa per diversi progetti, ha frequentato i corsi di John Surman nei suoi percorsi nel mondo dell'elettronica e di Maurizio Giammarco di tecnica dell'improvvisazione jazz.

Dopo la prima parentesi dell'esperienza di Funzionamento Anomalo (1986-1993) ha fatto parte del progetto “ La Fuente del ritmo” con Pino Annarella, Alessandro di Puccio, Ettore Bonafe' , Riccardo Ienna ed altri.

Successivamente è stato il tastierista stabile della Ballroom Dance Band di Dario Cecchini con la quale ha inciso un CD e collaborato con vari artisti a livello internazionali come Alberto Marsico. Stefano Bollani e l'armonicista Mike Turk.

Alla fine degli anni '90 ha iniziato il suo cammino nella musica Cubana fondando con Mario Seggio (Dirotta su Cuba) il sestetto Guarapo.

Successivamente ha fatto parte dell' ”Orquestra Sonido Latino” diretta da Ivan Pantarelli
Attualmente fa parte del gruppo Gipsy Sabor del chitarrista dei Gypsy King, Jesus Lantermo, ed ha fondato il trio “El Solfaton” con il batterista dell'Orchestra Nazionale Cubana, Pedro Bonome.

Comunque, a parte la sua attività di musicista, fa e ha fatto anche diverse altre cose, tra le quali l'ingegnere, il rugbysta in serie A, il velista, ecc... Non c'è dubbio, d'altra parte, che con la musica nel sangue ci sia nato. Ancor meno dubbi sul fatto che abbia iniziato a suonare prima, molto prima di tutti noialtri. La foto probabilmente NON è degli anni sessanta.